Teatro Olimpico Comune di Vicenza

Cerca Spettacolo

Omaggio a Palladio - Sir András Schiff, Cappella Andrea Barca

Da giovedì 28 aprile a domenica 1 maggio Sir András Schiff torna con il suo festival Omaggio a Palladio proponendo quattro serate di grande musica al Teatro Olimpico.

Fra i protagonisti, oltre al celebrato maestro magiaro, ci sono l'orchestra Cappella Andrea Barca, l'ensemble corale Schola San Rocco preparato da Francesco Erle, la pianista Schaghajegh Nosrati e quattro star della lirica: il soprano Sylvia Schwartz, il mezzosoprano Ema Nikolovska, il tenore Werner Güra e il basso Robert Holl.

Per la serata inaugurale del 28 aprile Schiff si è ritagliato uno spazio tutto per sé con un recital pianistico che mette insieme i quattro autori intorno ai quali ruota l'edizione 2022 di Omaggio a Palladio: Bach (Capriccio BWV 992 e Partita n. 4 in Re maggiore), Brahms (Tre Intermezzi Op. 117), Schumann (Davidsbündlertänze Op. 6) e Mendelssohn (Variations sérieuses Op. 54).

Venerdì 29 alla Basilica di San Felice sarà eseguito il Lobgesang (Canto di lode) di Mendelssohn, ovvero la monumentale Sinfonia-cantata n. 2 Op. 52 in Si bemolle maggiore per soli, coro e orchestra che debuttò trionfalmente a Lipsia nel 1840.

Sabato 30, di ritorno al Teatro Olimpico, il maestro Schiff propone ancora il poker di autori sugli scudi quest'anno, con il Concerto per due pianoforti in Do minore BWV 1060 di Bach, il Liebeslieder-Walzer per quartetto vocale e pianoforte a quattro mani di Brahms, l'Ouverture Op. 21 e lo Scherzo Notturno Op. 61 di Mendelssohn e il Quintetto per pianoforte e archi Op. 44 di Schumann.

Gran finale domenica 1 maggio, sempre all'Olimpico, con un altro Concerto per due pianoforti in Do minore di Bach – il BWV 1062 – l'Andante e Variazioni per due pianoforti, due violoncelli e corno di Schumann, il Frauenliebe und leben Op. 42, ancora di Schumann, e infine la Sinfonia n. 3 di Brahms.

Gli spettacoli al Teatro Olimpico:

OMAGGIO A PALLADIO CON SIR ANDRÁS SCHIFF

Il connubio fra le linee disegnate da Andrea Palladio nel tardo Cinquecento e i grandi maestri della musica classica interpretati dal celebre pianista e direttore ungherese Sir András Schiff dura ininterrottamente dal 1998.
Il festival con il maestro Schiff – cittadino onorario di Vicenza – e il complesso da camera Cappella Andrea Barca ha conquistato nel tempo un pubblico internazionale che ogni primavera si dà appuntamento nella Città del Palladio per assistere ad un lungo fine settimana di musica nel teatro coperto più antico del mondo.
Omaggio a Palladio è sostenuto da due Fondazioni europee ed è realizzato dalla Società del Quartetto in collaborazione con il Comune di Vicenza.

 

Info
Società del Quartetto di Vicenza
Vicolo Cieco Retrone, 24, 36100 Vicenza
Sito web: http://www.quartettovicenza.org
Prenotazioni: https://quartettovicenza.org/it/biglietti-e-abbonamenti/
Tel. 0444 543729
Email: info@quartettovicenza.org
F
B: @quartettovicenza
TW: @QuartettoVI
IG: @quartettovi
YT: @QuartettoVicenza

Archivio edizioni