Le Rassegne ospitate al Teatro Olimpico
NEW CONVERSATIONS VICENZA JAZZ
Tra i festival più prestigiosi del panorama jazzistico europeo, ogni maggio New Conversations riempie i giorni e le notti vicentine non solo di ottima musica, ma anche di incontri, attività culturali, momenti di spettacolo inediti, animando capolavori palladiani, piazze e strade con i grandi nomi internazionali del jazz, spaziando dal mainstream all’avanguardia, dall’acustico all’elettronico. Il festival è nato nel 1996 su impulso dell'Assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e del main sponsor Trivellato Mercedes Benz e si è imposto, sin da subito per la particolarità e qualità del progetto. Dalla prima edizione, la direzione artistica è firmata da Riccardo Brazzale.
Sito web: vicenzajazz.org
Teatro Comunale di Vicenza
Viale Giuseppe Mazzini 39 – Vicenza
Tel. 0444 324442
Email vicenzajazz@tcvi.it
Prenotazioni: biglietteria@tcvi.it
FB: @vicenzajazz
IG: @vicenzajazz
CICLO DI SPETTACOLI CLASSICI
Una storia senza eguali
Dal 1934 il Teatro Olimpico è sede di uno dei più antichi, significativi e continuativi, "cicli di spettacoli classici", un programma di rappresentazioni teatrali dedicate al teatro classico, che negli ultimi anni ha proposto una riflessione articolata sulle possibilità di dialogo tra classico e contemporaneo. Nell'ambito del "Ciclo di Spettacoli Classici" il palcoscenico del Teatro Olimpico ha sempre ospitato i massimi interpreti e registi nazionali e internazionali della scena teatrale contemporanea.
Sito web: classiciolimpicovicenza.it
Prenotazioni biglietti: online su www.tcvi.it; biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza (consulta qui gli orari di apertura)
Tel. 0444 327393
Email infolimpico@tcvi.it
FB: @cicloclassici
IG: @cicloclassici
77° Ciclo di Spettacoli Classici - Edizione 2024
SETTIMANE MUSICALI AL TEATRO OLIMPICO
Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico nascono nel 1992 con l'intento di portare la grande musica classica in uno dei luoghi più suggestivi al mondo, il Teatro Olimpico di Vicenza. Da oltre trent'anni il festival - fondato dal pianista e direttore d’orchestra Giovanni Battista Rigon e dalla violinista di origine armena Sonig Tchakerian - attrae ogni primavera, tra la metà di maggio e la metà di giugno, nella città del Palladio, un folto pubblico. A caratterizzare fin dai primi anni le Settimane Musicali sono anche gli Incontri di solisti.
Sito web: www.settimanemusicali.eu
Prenotazioni biglietti: https://www.settimanemusicali.eu/it/biglietti, online su www.tcvi.it; biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza (consulta qui gli orari di apertura)
Tel. 0444 302425
Email info@settimanemusicali.eu
FB: @settimanemusicaliolimpico
IG: @settimanemusicaliolimpico
YT: @SettimaneMusicali
OMAGGIO A PALLADIO CON SIR ANDRÁS SCHIFF
Il connubio fra le linee disegnate da Andrea Palladio nel tardo Cinquecento e i grandi maestri della musica classica interpretati dal celebre pianista e direttore ungherese Sir András Schiff dura ininterrottamente dal 1998. Il festival con il maestro Schiff – cittadino onorario di Vicenza – e il complesso da camera Cappella Andrea Barca ha conquistato nel tempo un pubblico internazionale che ogni primavera si dà appuntamento nella Città del Palladio per assistere ad un lungo fine settimana di musica nel teatro coperto più antico del mondo. Omaggio a Palladio è sostenuto da due Fondazioni europee ed è realizzato dalla Società del Quartetto in collaborazione con il Comune di Vicenza.
Società del Quartetto di Vicenza
Vicolo Cieco Retrone, 24, 36100 Vicenza
Sito web: www.quartettovicenza.org
Prenotazioni: https://quartettovicenza.org/it/biglietti-e-abbonamenti/
Tel. 0444 543729
Email: info@quartettovicenza.org
FB: @quartettovicenza
TW: @QuartettoVI
IG: @quartettovi
YT: @QuartettoVicenza
VICENZA IN LIRICA
Il Festival ideato e realizzato da Andrea Castello e dall'associazione Concetto Armonico, offre al Teatro Olimpico e in alcuni dei luoghi più rappresentativi di Vicenza, esibizioni che spaziano dalla musica da camera all'opera attraverso un piano di lettura che mira fin dal suo esordio a mettere in primo piano i giovani artisti. Il festival comprende un percorso formativo di Opera-Studio e Masterclass e una sezione dedicata alla produzione con un vasto calendario di eventi e si avvale del contributo artistico di importanti nomi della lirica tra cui Sara Mingardo, socio onorario e consulente musicale del festival e Barbara Frittoli. Molti giovani solisti, oltre ad avere la possibilità di perfezionarsi, possono debuttare all’interno del vasto cartellone, sempre seguiti dai grandi nomi della lirica internazionale. Il programma comprende la realizzazione di opere, concerti, intermezzi, conferenze, presentazione di nuovi libri e cd.
Sito web: www.vicenzainlirica.it
Prenotazioni biglietteria@vicenzainlirica.it
Cell. 349 62 09 712
Email: info@vicenzainlirica.it
FB: @VicenzaInLirica
TW: @VicenzaInLirica
IG: @vicenza_in_lirica
YT: Festival Vicenza in Lirica - Concetto Armonico
Festival Vicenza in Lirica - Edizione 2024
LABORATORIO OLIMPICO
Laboratorio Olimpico organizza al Teatro Olimpico eventi unici, incontri notevoli, studi interdisciplinari intorno al teatro che cambia; è un progetto ideato nel 2001 dall’Accademia Olimpica di Vicenza, nella scia dell’antica impresa dei fondatori, quella di un “rinascimento” del teatro. Ha finora ospitato: spettacoli: Odin Teatret, Le Albe, la Compagnia della Fortezza, Teatro Vagante, Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards registi, attori: Luca Ronconi, Peter Stein, Maddalena Crippa, Eugenio Barba, Julia Varley, Iben Nagel Rasmussen, Pippo Delbono, Alfonso Santagata, Claudia Castellucci, Marco Martinelli, Ermanna Montanari, Giuliano Scabia, Armando Punzo, Michele Sambin, Enrico Castellani, Jonathan Hart Makwaia, Maurizio Lupinelli, Mario Perrotta, Alessandro Renda, Vasco Mirandola, Paolo De Vita, Maria Luisa Abate, Rodrigo Garcia studiosi: Paolo Portoghesi, Giovanni Raboni, Paolo Puppa, Giuseppe Manfridi, Gabriele Sofia, Clelia Falletti, Antonio Attisani, Franco Perrelli, Marco De Marinis, Jean Marie Pradier, Philippe Goudard, Sandra Pietrini, Giuseppe Longo, Paolo Vidali, Vincenza Di Vita, Davide Susanetti, Dario Vivian, Gianfranco Bettin, Alberto Camerotto, Elena Randi, Fabrizio Fiaschini, Vittorino Andreoli, Ester Fuoco, Luciano Chiodi, Simona Morando critici, giornalisti: Franco Quadri, Gian Antonio Stella, Ilvo Diamanti, Giulio Giorello, Massimo Marino, Anna Maria Monteverdi, Oliviero Ponte di Pino, Andrea Porcheddu, Roberto Rinaldi, Anna Bandettini, Marzio Breda, Francesca De Sanctis, Laura Gemini, Roberto Rizzente, Camilla Lietti, Lorenzo Donati, Elena Scolari, Rossella Menna, Fabio Francione partners di progetto: Classici Contro, DIRAAS – Università di Genova, INIT (International Network Italian Theatre), La Piccionaia – I Carrara, Liceo Classico “Pigafetta”, Liceo Scientifico “Quadri”, Rete Critica, Theama Teatro.
Accademia Olimpica di Vicenza
Largo Goethe 3, 36100 Vicenza
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 8.30 – 12.30 e 14.30 – 17.30
Sito web: www.accademiaolimpica.it
Tel. 0444 324376
Email segreteria@accademiaolimpica.it
FB: @accademiaolimpica.it
YT: Accademia Olimpica
SPAZIO & MUSICA
Il festival “Spazio & Musica”, ideato e realizzato da Fabio Missaggia, regala emozioni, conducendo, attraverso i numerosi concerti che si sono succeduti dal 1996, un’esplorazione multiforme nel grande repertorio della cosiddetta “musica antica”, in particolare quella che dal tardo ‘500 giunge alla fine del ‘700, dedicandosi a svelare sia rarità, che pagine già consacrate.
I Musicali Affetti, il gruppo in residence del festival, nasce nel 1997 dall’idea di Fabio Missaggia di riunire musicisti italiani e stranieri che si dedicano allo studio e all’esecuzione di musica antica con strumenti originali. Lo studio delle fonti antiche e la ricerca costante della qualità del suono vogliono essere le basi per affrontare la musica antica con la più grande libertà di espressione. Numerosi i concerti nell’ambito di importanti festival di Musica Antica in Italia e all’estero: Venezia, Verona, Roma, Bologna, Modena, Genova, Pisa, Viterbo, Padova, Strasburgo, Zagabria, Avignone, Nizza, Utrecht, Hyeres, Krk. I Musicali Affetti si esibiscono regolarmente nella straordinaria cornice del Teatro Olimpico di Vicenza dove hanno realizzato grandi produzioni come i Brandeburghesi di Bach, “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno” e “Alceste” di Händel (in prima esecuzione italiana), e il ciclo delle grandi cantate italiane di Händel “Apollo e Dafne”, “Clori, Tirsi e Fileno” e “Aci, Galatea e Polifemo“ sempre sotto la direzione di Fabio Missaggia.
Sito web: www.spazioemusica.it
Prenotazioni biglietti: online su www.tcvi.it; biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza (consulta qui gli orari di apertura) o su www.spazioemusica.it
Cell. 389 5170098
Email: info@spazioemusica.it
FB: @spazioemusicavicenza
IG: @spazioemusica.festival
Spazio & Musica, Festival di musica antica - Edizione 2024
INCONTRO SULLA TASTIERA
Incontro sulla Tastiera è attivo nel campo musicale da 40 anni (nasce a Vicenza nel 1976, ad opera di Mariantonietta Righetto Sgueglia), frutto di un’instancabile attività volta a valorizzare l’affermazione di giovani di talento (uno fra tutti, Alexander Romanovsky chiamato a esibirsi a Vicenza quattordicenne, e oggi stella del pianismo mondiale), e a proporre programmi artistico-musicali sempre vari e originali. Dapprima è il pianoforte il grande protagonista della rassegna: da qui, infatti, la definizione di “Incontro sulla Tastiera”. Poi attorno ad esso si realizza a mano a mano un felice connubio di più strumenti e di più forme d’arte, e alla musica si uniscono, con crescente successo, la danza, il canto, la recitazione e l’opera. Tradizionalmente sono due gli appuntamenti ospitati al Teatro Olimpico, sempre con valenti interpreti.
Sito web: incontrosullatastiera.it
Prenotazioni info@pantarheivicenza.com
Tel. 0444 515658
Email: incontrosullatastiera@virgilio.it
FB: @stagioneartisticavicenzaconcertimusicalteatrodanza
IG: @incontro_sulla_tastiera
YT: @IncontrosullaTastiera Incontro
FESTIVAL DELLA BELLEZZA
Il Festival della Bellezza è una rassegna intorno all’idea di “arte nell’arte” che propone una serie di spettacoli e riflessioni che toccano luoghi e siti Unesco, valorizzando e promuovendo il ricco patrimonio del Veneto.
Sito web: www.festivalbellezza.it
Prenotazioni: https://www.ticketone.it/
FB: @FestivalBellezza
IG: @festival_della_bellezza
YT: Festival della Bellezza
VICENZA OPERA FESTIVAL CON IVÁN FISCHER
Per Iván Fischer, fra i più celebrati e colti direttori d'orchestra dei nostri giorni, l'Olimpico di Vicenza è il teatro più bello al mondo. Da qui nasce l'ispirazione per ambientare nel gioiello palladiano un piccolo-grande festival che dal 2018 mette al centro della programmazione un capolavoro operistico e dà spazio al suono della Budapest Festival Orchestra, annoverata tra le 10 migliori compagini sinfoniche del mondo. Con la partecipazione di acclamate voci del panorama lirico, Vicenza Opera Festival è sostenuto da un Circle of Friends internazionale ed è realizzato dalla Società del Quartetto in collaborazione con il Comune di Vicenza.
Sito web: vicenzaoperafestival.com - www.quartettovicenza.org
Prenotazioni www.vivaticket.com - Società del Quartetto di Vicenza (Vicolo Cieco Retrone, 24 — 36100 Vicenza; tel. 0444543729; info@quartettovicenza.org)
Email: julia@ivanfischer.com - vicenza@ivanfischer.com
IG: @vicenzaoperafestival
Vicenza Opera Festival - Edizione 2024
ALL'OLIMPICO COL PEDROLLO
Speciale rassegna portata dal Conservatorio di Musica di Vicenza nel “teatro più bello del mondo” volta a mettere in luce il lavoro di docenti e studenti da un punto di vista professionale - lontano quindi dall’aspetto didattico - e la capacità dell’Istituto musicale di confezionare produzioni complete, nel solco del valore artistico e dell’innovazione che da sempre ne caratterizzano le attività e il ruolo su scala nazionale.
Sito web: quartettovicenza.org
Prenotazioni: www.vivaticket.it
Tel. 0444 543729 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30)
Email: info@quartettovicenza.org
FB: @quartettovicenza
TW: @QuartettoVI
IG: @quartettovi
YT: QuartettoVicenza