Teatro Olimpico Comune di Vicenza

Cerca Spettacolo

Omaggio a Palladio con Sir András Schiff - edizione speciale

Sir András Schiff torna al Teatro Olimpico di Vicenza per un'edizione speciale del suo festival Omaggio a Palladio, kermesse che da quasi un quarto di secolo rappresenta una parentesi irrinunciabile nella sua agenda di concerti e il fiore all'occhiello della programmazione della Società del Quartetto.

Pur dovendo fare a meno della sua orchestra internazionale – la Cappella Andrea Barca – per le limitazioni negli spostamenti imposte dalla pandemia, il celebre pianista e direttore ungherese ha comunque deciso di esibirsi sabato 1 e domenica 2 maggio in quello che lui stesso definisce “il più bel teatro del mondo”. Lo farà a pochissimi giorni dalla tanto sospirata riapertura dei teatri – il pubblico in sala sarà debitamente distanziato con l'obbligo di indossare le mascherine durante il concerto – inaugurando di fatto la nuova stagione di spettacoli del Teatro Olimpico.

Le due serate di questa edizione speciale del festival Omaggio a Palladio saranno trasmesse gratuitamente in diretta streaming sul canale YouTube della Società del Quartetto di Vicenza a beneficio soprattutto dei tanti appassionati da tutta Europa che quest'anno non potranno seguirlo dal vivo, com'erano soliti fare nelle passate edizioni. L'evento è realizzato con la collaborazione del Comune di Vicenza.

Sabato 1 alle ore 20 Schiff propone un recital pianistico con un programma a sorpresa. Sarà lo stesso maestro a presentare di volta in volta i brani al pubblico in sala e a quello collegato su YouTube. Domenica 2 maggio, sempre alle 20, condividerà il palco dell'Olimpico con due notevoli musicisti come Erich Höbarth al violino e Christophe Coin al violoncello per un programma che mette insieme il Trio in Sol maggiore di Haydn e il Trio n. 1 Op. 99 in Si bemolle maggiore di Franz Schubert.

Sir András Schiff suonerà al Teatro Olimpico due stupendi pianoforti storici. Si tratta di uno strumento costruito intorno al 1820 dall'artigiano viennese Franz Brodmann – appartenuto a Carlo I d'Austria, acquistato da Schiff in tempi recenti e ora in prestito permanente alla Beethoven Haus di Bonn – e di un Julius Blüthner del 1859.

Gli spettacoli al Teatro Olimpico:

OMAGGIO A PALLADIO CON SIR ANDRÁS SCHIFF

Il connubio fra le linee disegnate da Andrea Palladio nel tardo Cinquecento e i grandi maestri della musica classica interpretati dal celebre pianista e direttore ungherese Sir András Schiff dura ininterrottamente dal 1998.
Il festival con il maestro Schiff – cittadino onorario di Vicenza – e il complesso da camera Cappella Andrea Barca ha conquistato nel tempo un pubblico internazionale che ogni primavera si dà appuntamento nella Città del Palladio per assistere ad un lungo fine settimana di musica nel teatro coperto più antico del mondo.
Omaggio a Palladio è sostenuto da due Fondazioni europee ed è realizzato dalla Società del Quartetto in collaborazione con il Comune di Vicenza.

 

Info
Società del Quartetto di Vicenza
Vicolo Cieco Retrone, 24, 36100 Vicenza
Sito web: http://www.quartettovicenza.org
Prenotazioni: https://quartettovicenza.org/it/biglietti-e-abbonamenti/
Tel. 0444 543729
Email: info@quartettovicenza.org
F
B: @quartettovicenza
TW: @QuartettoVI
IG: @quartettovi
YT: @QuartettoVicenza

Archivio edizioni