Teatro Olimpico Comune di Vicenza

Cerca Spettacolo

Festival Omaggio a Palladio - XXVI edizione

Il ricco programma delle quattro serate, cui quest’anno si aggiunge un’appendice riservata alle scuole vicentine, pone sotto i riflettori tre autori del Classicismo viennese come Haydn, Mozart e Schubert.
Del primo ascoltiamo due grandiose Sinfonie “londinesi” che appartengono alla sua ultima ispiratissima produzione: la 99 in Mi bemolle maggiore e la 103, nella stessa tonalità.

Altrettanti sono i Concerti per pianoforte e orchestra di Mozart che il maestro ungherese esegue e dirige: il numero 25 in Do maggiore, dall’orchestrazione opulenta e il 24 in Do minore, dal carattere tragico. Quello che incontriamo venerdì nella consueta “trasferta” del Festival alla Basilica di San Felice è di nuovo un Mozart maturo e libero dagli schemi: dopo la Sinfonia 40 in Sol minore, dai contenuti profondi, Schiff ci propone la Messa in Do minore – un dono che Wolfgang fece alla moglie Constanze – alla guida della Cappella Andrea Barca e della Schola San Rocco.

Schubert, infine, cui è interamente dedicato il concerto di apertura con l’elegante Arpeggione, il secondo Trio per pianoforte – dedicato a nessuno, se non a chi l’apprezzerà – e i Drei Klavierstucke, tre pezzi per pianoforte che schiudono un’ampia gamma di atmosfere. C’è ancora un po’ di Schubert nella serata finale, con la giovanile Eine kleine Trauermusik per nove strumenti a fiato.

Gli spettacoli al Teatro Olimpico:

OMAGGIO A PALLADIO CON SIR ANDRÁS SCHIFF

Il connubio fra le linee disegnate da Andrea Palladio nel tardo Cinquecento e i grandi maestri della musica classica interpretati dal celebre pianista e direttore ungherese Sir András Schiff dura ininterrottamente dal 1998.
Il festival con il maestro Schiff – cittadino onorario di Vicenza – e il complesso da camera Cappella Andrea Barca ha conquistato nel tempo un pubblico internazionale che ogni primavera si dà appuntamento nella Città del Palladio per assistere ad un lungo fine settimana di musica nel teatro coperto più antico del mondo.
Omaggio a Palladio è sostenuto da due Fondazioni europee ed è realizzato dalla Società del Quartetto in collaborazione con il Comune di Vicenza.

 

Info
Società del Quartetto di Vicenza
Vicolo Cieco Retrone, 24, 36100 Vicenza
Sito web: http://www.quartettovicenza.org
Prenotazioni: https://quartettovicenza.org/it/biglietti-e-abbonamenti/
Tel. 0444 543729
Email: info@quartettovicenza.org
F
B: @quartettovicenza
TW: @QuartettoVI
IG: @quartettovi
YT: @QuartettoVicenza

Archivio edizioni