Teatro Olimpico Comune di Vicenza

Cerca Spettacolo

VICENZA OPERA FESTIVAL

BUDAPEST FESTIVAL ORCHESTRA
IVÁN FISCHER direttore

Emily Magee Ariadne
Roberto Saccà Bacchus
Samantha Gaul Naiade
Mirella Hagen Echo
Olivia Vermeulen Dryade

PROGRAMMA
JOSEPH HAYDN
Sinfonia n. 104 in Re maggiore “London”
RICHARD STRAUSS
Aria “Es gibt ein Reich” e ultima scena dall’opera “Ariadne auf Naxos”

La terza edizione del Vicenza Opera Festival ideato dal maestro Iván Fischer prevede due concerti sinfonici al Teatro Olimpico di Vicenza con la Budapest Festival Orchestra (Concerto dedicato a Paolo Marzotto).
La prima serata è tutta dedicata ai compositori tedeschi. Nella prima parte viene eseguita la sinfonia n. 104, comunemente nota come “London”, che fu composta per il pubblico della capitale britannica su sollecitazione del violinista e impresario Solomon. In molti dicono che la “London” segnò un punto di non ritorno dello stile sinfonico e che: “nulla, dopo, sarebbe stato più come prima”. Nella seconda viene proposta l’ “Aria di Ariadne” e l’ultima scena dell’opera “Ariadne auf Naxos” di Richard Strauss, lavoro a cui il compositore tedesco dedicò lungo tempo.

Grazie alla Contessa Caroline Marzotto, il pubblico potrà seguire gratuitamente in diretta il concerto del 25 ottobre anche attraverso un maxischermo posizionato nel loggiato al piano terra della Basilica Palladiana.

Prenotazione obbligatoria del posto alla segreteria della Società del Quartetto (tel. 0444 543729 / e-mail info@quartettovicenza.org).

Gli spettacoli al Teatro Olimpico:

VICENZA OPERA FESTIVAL CON IVÁN FISCHER

Per Iván Fischer, fra i più celebrati e colti direttori d'orchestra dei nostri giorni, l'Olimpico di Vicenza è il teatro più bello al mondo. Da qui nasce l'ispirazione per ambientare nel gioiello palladiano un piccolo-grande festival che dal 2018 mette al centro della programmazione un capolavoro operistico e dà spazio al suono della Budapest Festival Orchestra, annoverata tra le 10 migliori compagini sinfoniche del mondo.
Con la partecipazione di acclamate voci del panorama lirico, Vicenza Opera Festival è sostenuto da un Circle of Friends internazionale ed è realizzato dalla Società del Quartetto in collaborazione con il Comune di Vicenza.

 

Info
Sito web: https://vicenzaoperafestival.comwww.quartettovicenza.org
Prenotazioni https://www.vivaticket.com/ - Società del Quartetto di Vicenza (Vicolo Cieco Retrone, 24 — 36100 Vicenza; tel. 0444543729; info@quartettovicenza.org)
Email: julia@ivanfischer.com - vicenza@ivanfischer.com
IG: @vicenzaoperafestival

Archivio edizioni