Teatro Olimpico Comune di Vicenza

Cerca Spettacolo

76° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza

Il 76° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza, il quinto affidato alla direzione artistica di Giancarlo Marinelli, scrittore, autore teatrale e regista, è caratterizzato da un titolo di grande forza evocativa, “Stella Meravigliosa”, che riassume le scelte artistiche e l’impostazione del lungo e a volte accidentato, percorso di lavoro; il titolo rimanda al romanzo del 1962 dello scrittore giapponese Yukio Mishima, un testo che incarna il dilemma atroce e dilaniante tra conservazione e annientamento, creazione e distruzione, indicando la necessità irrevocabile di una scelta.

Gli spettacoli del nuovo Ciclo dei Classici edizione 2023 – otto, di cui cinque in prima nazionale – saranno in scena dal 21 settembre al 21 ottobre; si nutrono e arricchiscono negli approfondimenti de L’Olimpico incontra il pubblico, una serie di incontri, convegni, tavole rotonde, che si svolgono all’Odeo dell’Olimpico, nel Giardino del Teatro e in Basilica palladiana, con studiosi, critici e artisti, a discutere con il pubblico dei temi e dei riferimenti suggeriti dagli spettacoli in scena.

Stella Meravigliosa”, il titolo del 76° Ciclo è dunque di per sé l’enunciazione di una sfida e di una sua non più procrastinabile risoluzione; la guerra delle guerre magistralmente rappresentata da Mishima, diventa il motivo critico dentro e fuori il Classico e l’interrogativo su cui si plasma questa nuova edizione degli Spettacoli Classici all’Olimpico, diretta da Giancarlo Marinelli. La questione è se la forza del Mito sia quella di uscire dal Testo, e di passare nel Testo di qualcun altro, che lo declina poi secondo i tempi e i modi della Storia, oppure se la sua potenza sia inscindibile da chi per primo l’ha tramandato a noi, e senza di lui non sia possibile alcuna rappresentazione del Sacro e del Classico. E la metafora del preservare il Testo diventa anche la necessità del salvare la Terra, come spiega il direttore artistico: “Cosa dobbiamo fare? Salvarla o distruggerla? Forse che preservandolo (il Testo, come la Terra) li stiamo lentamente prosciugando? E quindi distruggendoli, una volta per tutte, daremmo via a una sua nuova creazione? Oppure è possibile una terza via? Una mediazione al rialzo? Ma esiste un compromesso all’altezza della meraviglia della Terra Promessa?”.

Gli spettacoli al Teatro Olimpico:

CICLO DI SPETTACOLI CLASSICI

Una storia senza eguali

Dal 1934 il Teatro Olimpico è sede di uno dei più antichi, significativi e continuativi, "cicli di spettacoli classici", un programma di rappresentazioni teatrali dedicate al teatro classico, che negli ultimi anni ha proposto una riflessione articolata sulle possibilità di dialogo tra classico e contemporaneo.
Nell'ambito del "Ciclo di Spettacoli Classici" il palcoscenico del Teatro Olimpico ha sempre ospitato i massimi interpreti e registi nazionali e internazionali della scena teatrale contemporanea.

Info
Sito web: classiciolimpicovicenza.it
Prenotazioni biglietti: online su www.tcvi.it; biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza (consulta qui gli orari di apertura)
Tel. 0444 327393
Email infolimpico@tcvi.it
FB: @cicloclassici
IG: @cicloclassici

Archivio edizioni