Teatro Olimpico Comune di Vicenza

Cerca Spettacolo

17/03/2023

Musei civici di Vicenza, è online il sito rinnovato nei contenuti e nella veste grafica

E' online il sito internet dei Musei civici di Vicenza rinnovato, più chiaro, immediato e accessibile.

E' stato sviluppato per rendere più efficace la proposta culturale dei musei e dei monumenti del circuito museale civico grazie ad una riorganizzazione dei contenuti e ad un restyling della veste grafica.

Il sito è stato presentato dal sindaco, dall'assessore alla cultura e dal direttore dei Musei civici.

"Presentiamo oggi il sito internet dei Musei civici di Vicenza la cui nuova veste ha l'obiettivo di rendere più immediata la navigazione e il recupero delle informazioni da parte del visitatore - hanno spiegato il sindaco e l'assessore alla cultura -. Il sito presenta avanzati criteri di accessibilità i cui contenuti possano essere fruiti chiaramente anche dalle persone con difficoltà fisiche. Diventa sempre più importante offrire al visitatore e all'utente non solo servizi all'avanguardia nei nostri musei ma anche modalità di comunicazione sostenibili e accessibili a tutti. Uno dei punti di forza della nuova proposta online è costituito dall'inserimento dall'implementazione di notizie storico artistiche relative alle collezioni conservate per le quali da oggi è possibile avere accesso liberamente senza la necessità di registrazione".

In home page sono visibili le quattro sedi museali - Museo civico di Palazzo Chiericati, Museo Naturalistico Archeologico, Museo del Risorgimento e della Resistenza, Gallerie di Palazzo Thiene - e le tre monumentali - Teatro Olimpico, Chiesa di Santa Corona, Basilica palladiana - con le informazioni storico artistiche e a quelle pratiche utili per la programmazione della visita nelle sedi.

Un ulteriore menù consente all’utente di trovare in modo più immediato le informazioni relative alle collezioni, alle pubblicazioni, alla didattica, alle biblioteche e ai servizi.

Nello stesso menu compare la voce "Sostienici" con un collegamento all'art bonus e che spiega come effettuare una donazione o sponsorizzazione ai Musei civici.

Il sito promuove i percorsi per persone ipovedenti o non vedenti con una sezione specifica che descrive le opportunità nelle diverse sedi.

Il collegamento con il calendario eventi e con le notizie stampa del sito istituzionale del Comune di Vicenza permette di essere sempre aggiornati sulle iniziative promosse nel circuito museale.

La grafica è rinnovata e con un design responsive ottimizzato per tutti i dispositivi compresi quelli mobili come smartphone e tablet.

I banner della home page richiamano eventi e mostre mentre quelli delle singole sezioni sono personalizzati con immagini dell'archivio dei musei.

Il sito è accessibile grazie all'utilizzo di un font (Lexend) con caratteri che hanno lo scopo di ridurre lo stress visivo e quindi migliorare le prestazioni di lettura.

La sezione collezioni, prima inserita nel menu realtivo a Palazzo Chiericati, è ora in un menu comune a tutti i musei ed è stata incrementata recentemente grazie anche alla pubblicazione degli ultimi nuovi cataloghi scientifici. Anche il numero di fotografie disponibili è aumentato grazie alle ultime campagne fotografiche, con la creazione di una galleria più ampia. La sezione verrà implementata con altri contenuti riferiti a tutte le sedi.

Le schede con le informazioni principali consultabili sul sito istituzionale e collegate al sito dei Musei sono già tradotte in inglese. Anche il sito dei Musei verrà a breve tradotto in tutte le sue parti.

E' in fase di progettazione la newsletter settimanale per informare gli utenti che si potranno iscrivere attraverso il sito.

www.museicivicivicenza.it

 

Guarda la videonotizia

Audio

Ven02

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.