Teatro Olimpico Comune di Vicenza

Cerca Spettacolo

08/03/2023

Convenzione triennale tra Comune ed Engim Veneto

Per il controllo e la manutenzione ordinaria delle collezioni museali e monumentali civiche

Via libera dalla giunta alla convenzione triennale con Engim Veneto professioni del restauro per lo svolgimento da parte degli allievi della scuola, guidati da un restauratore specializzato e in stretta collaborazione con i Musei Civici, delle attività di controllo conservativo e di manutenzioni ordinarie delle collezioni museali e monumentali civiche.

Le attività previste dalla convenzione consentiranno ai giovani studenti di svolgere esperienze di formazione e favoriranno la tutela e manutenzione, attraverso piccoli interventi concordati con la Soprintendenza, del patrimonio artistico cittadino. Per il triennio il Comune riconoscerà ad Engim un contributo complessivo di 18mila euro.

“Prosegue la proficua collaborazione con Engim Veneto professioni del restauro per la salvaguardia del patrimonio storico artistico della città e la formazione dei giovani restauratori – dichiara il sindaco Francesco Rucco - . Una sinergia quella con la scuola che continua da diversi anni con ottimi risultati. Grazie all’impegno e al lavoro di ragazzi e insegnanti sono già stati restituiti alla città numerosi beni artistici e architettonici migliorati da un punto di vista estetico e conservativo”.

“L'esperienza che i ragazzi effettueranno nei nostri siti – continua l’assessore alla cultura Simona Siotto – sarà particolarmente formativa e allo stesso tempo consentirà di realizzare interventi di conservazione e manutenzione ai beni storici e artistici della città. Con questa convenzione proseguirà la collaborazione già avviata con Engim per quanto riguarda l’assessorato alla cultura anche con il restauro di 16 statue in pietra di Vicenza collocate nel giardino del complesso monumentale del teatro Olimpico”.

Saranno al massimo quattro gli studenti coinvolti nel progetto, costantemente guidati da un restauratore accreditato. Verrà inoltre seguito un programma di attività preventivamente concordato con la direzione dei Musei Civici. Tutti gli interventi saranno quindi presentati alla Soprintendenza.

La collaborazione tra Comune ed Engim per progetti di restauro dei beni culturali della città è di lunga data e ha consentito,dal 1993 ad oggi, di restituire alla città più di 120 manufatti.

Audio

Mer05

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.