Teatro Olimpico Comune di Vicenza

Cerca Spettacolo

13/07/2022

Notte Bianca, il 15 luglio serata “magika” con musica, eventi culturali e per famiglie

È in arrivo venerdì 15 luglio nel centro storico di Vicenza “Magika. La Notte Bianca”. La serata torna, dopo due anni di stop a causa dell’emergenza pandemica, con un ricco programma di musica, intrattenimento e animazione realizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Confcommercio – Imprese per L’Italia – di Vicenza, i pubblici esercizi del centro storico e Vgest srl.

Oltre all’apertura prolungata di bar e negozi fino a tarda sera, nel corso dell’iniziativa verrà dedicata un’attenzione particolare agli eventi culturali e agli appuntamenti per famiglie con bambini. Cuore della Notte Bianca sarà piazza dei Signori, dove la musica sarà protagonista, ma anche molti altri luoghi della cultura rimarranno aperti fino alle 24 per ospitare visite ed eventi, dal Teatro Olimpico alla Basilica Palladiana, dai Chiostri di Santa Corona al giardino del Teatro Astra e alla Biblioteca Bertoliana.

Da piazza Matteotti alle 18.30 partirà un City Safari dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni che verranno accompagnati dalle guide turistiche abilitate di Vicenza a scoprire le bellezze del centro storico, con tante sorprese per i viaggiatori di domani. Per bambini e ragazzi Theama Teatro proporrà inoltre lo spettacolo “Il segreto del bosco vecchio”, dal racconto di Dino Buzzati, alle 18nel giardino del Teatro Olimpico.

Per quanto riguarda l’intrattenimento in piazza dei Signori, si inizierà alle 19 con un dj set di sottofondo per accompagnare l’aperitivo vicentino nei plateatici degli esercizi delle piazze. Dalle 20 e fino alla mezzanotte inizierà lo spettacolo vero e proprio, con l’alternanza di vari dj ed un corpo di ballo formato da sei ballerini e da tre vocalist che animeranno la serata. Alle 21.15 è prevista l’esibizione del gruppo “Los Locos” con canzoni e balli di gruppo.

Piazza delle Erbe e Corte dei Bissari ospiteranno dalle 23.30 alle 2 il silent party con la musica in cuffia di Dj buffa doc, Andrea Comparin (munstac), Alessando Forte e Francoise De (consegna delle cuffie dalle 22). Per consentire lo svolgimento dell’evento sarà vietata la sosta in contra’ della Catena dalle 12 di venerdì 15 fino alle 6 di sabato 16 luglio. I residenti autorizzati (settore 7) potranno però parcheggiare in piazza Biade, nel tratto che va dall’incrocio tra contra’ delle Gazzole e contra’ della Catena fino a quello con stradella dei Servi.

Gli altri luoghi di “Magika. La Notte Bianca” saranno il teatro Olimpico, con lo spettacolo "Suoni e luci" alla mezza di ogni ora; i Chiostri di Santa Corona con il concerto di Cross Currents Trio featuring Dave Holland, Zakir Hussain, Chris Potter per New Conversations Vicenza Jazz e il Cinema sotto le stelle dedicato al film Jazz Noir - Indagine sulla morte del leggendario Chet Baker di Rolf van Eijk; la Basilica palladiana aperta fino alle 23 per la mostra Illustri Festival; il Giardino del Teatro Astra con le proposte teatrali di Terrestri d'estate; la Biblioteca Bertoliana con la Mostra d’illustrazione per l’infanzia /E.MÒ.TI.CON/ Custodi Terrestri con attività di animazione per bambini e famiglie a cura de "La Piccionaia - Centro di Produzione Teatrale" e la Mostra e Mercatino libro usato.

Nell'ottica di valorizzare soprattutto l'attività dei locali del centro storico, ci sarà un unico punto di ristoro aggiuntivo allestito in piazza dei Signori fino all'una di notte.

Programma completo in questo sito.

Audio

Mer06

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.