Teatro Olimpico Comune di Vicenza

Cerca Spettacolo

27/06/2022

Musei civici, orario estivo dall'1 luglio al 31 agosto. Ingressi gratis domenica 3 luglio

Laboratori didattici al Lago di Fimon

Da venerdì 1 luglio i Musei civici di Vicenza osserveranno l'orario estivo che rimarrà in vigore fino al 31 agosto.
Il Teatro Olimpico, il Museo civico di Palazzo Chiericati e la Chiesa di Santa Corona saranno visitabili da martedì a domenica dalle 10 alle 18 (ultimo entrata alle 17.30).
Le Gallerie di Palazzo Thiene saranno aperte dal giovedì alla domenica, dalle 10 alle 18 (ultimo entrata alle 17.30)
Il Museo Naturalistico Archeologico e il Museo del Risorgimento e della Resistenza saranno invece aperti dalle 10 alle 14 (ultimo ingresso alle 13.30).

Anche l'ufficio di informazione e accoglienza turistica Iat di piazza Matteotti 12, che svolge il servizio di biglietteria per i Musei civici, da venerdì 1 luglio cambia orario: sarà aperto dalle 9 alle 18.

Domenica 3 luglio, l’ingresso alle Gallerie di Palazzo Thiene e al Museo Naturalistico Archeologico sarà gratuito per i residenti di città e provincia.
Vicenza, infatti, aderisce all’iniziativa istituita dal Ministero della cultura e denominata “Domenica al Museo” che prevede l’ingresso gratuito la domenica nei luoghi della cultura.
Per accedere alle due sedi museali sarà necessario ritirare il “biglietto gratuito residenti prima domenica del mese”, esibendo un documento attestante la residenza, allo Iat di piazza Matteotti.
Al Museo del Risorgimento e della Resistenza l’ingresso è sempre libero e gratuito.

Al Museo Naturalistico Archeologico è ancora possibile visitare la mostra “Palafitte e Piroghe del Lago di Fimon. Legno, territorio, archeologia”, per scoprire i villaggi preistorici del Lago di Fimon sulle tracce degli appassionati e degli studiosi che nel corso degli anni hanno recuperato ed esaminato centinaia di reperti. Per promuovere la mostra e il museo, nelle prime domeniche dei mesi di luglio, agosto e settembre 2022, gli operatori didattici di Scatola Cultura scs saranno presenti dalle 16 alle 17.30 al Lago di Fimon. In quell'occasione bambini e ragazzi potranno cimentarsi in alcune attività sperimentali: domenica 3 luglio, ad esempio, scopriranno i segreti dell'arte dell'intreccio di fibre vegetali e realizzeranno un piccolo oggetto da portare a casa. L'iniziativa è gratuita grazie al contributo della Fondazione Giuseppe Roi.
Per informazioni: 3483832395 oppure didattica.museivicenza@scatolacultura.it 

A luglio e agosto, infine, nell'ambito dell'iniziativa #VicenzaTour2022sono previste visite che coinvolgono i Musei Civici. Programma al link https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/312813

 

Per informazioni
https://www.museicivicivicenza.it/it/

Audio

Lun03

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.