Teatro Olimpico Comune di Vicenza

Cerca Spettacolo

07/03/2024

L'Europa e l'energia: incontro con Donato Bendicenti

Con il giornalista e scrittore dialogheranno Ilvo Diamanti, Giustino Mezzalira e Giovanni Luigi Fontana

Odeo del Teatro Olimpico - Orario: 17.00

“La questione energetica in Europa. Radici storiche, prospettive politiche, economiche e scientifiche” è il titolo dell’incontro pubblico che l’Accademia Olimpica propone giovedì 7 marzo alle 17 nell’Odeo del Teatro Olimpico, con la partecipazione del giornalista Donato Bendicenti, responsabile della sede di corrispondenza della RAI di Bruxelles e autore nel 2023 di “Scintille”, edito da Luiss University Press: un testo che ripercorre la strada compiuta dall’Europa dalla scissione dell’atomo alla rivoluzione verde.

Introdotto e coordinato dal presidente dell’Accademia Olimpica, Giovanni Luigi Fontana, storico dell’economia, l’incontro vedrà Bendicenti al centro di un dialogo con altri due esperti della materia da diversi punti di vista: Giustino Mezzalira, presidente della Classe di Scienze e tecnica dell’Accademia, e Ilvo Diamanti, politologo, sociologo e presidente della Classe accademica di Diritto, economia e amministrazione.
Il controllo delle risorse è da sempre un nodo strategico della politica. Anche l’Unione Europea si confronta quotidianamente su questo fronte, che muove equilibri delicati e che, in uno scenario internazionale complesso e teso come l’attuale, riveste un ruolo fondamentale, spaziando dal versante delle materie prime a quello della vendita o dell’acquisto dell’energia. Attento osservatore di queste dinamiche, Bendicenti è testimone diretto di come la politica europea a tutti i livelli stia gestendo la questione energetica, in particolare tra i due grandi poli della scelta nucleare da un lato e dell’impegno per lo sviluppo sostenibile dall’altro, e in un’ottica prioritaria di autonomia produttiva.

«Con questo incontro – commenta il presidente Fontana – l’Accademia Olimpica coniuga insieme due dei grandi temi sui quali sta concentrando una parte consistente della propria attività rivolta al pubblico e soprattutto ai giovani: il filone della geopolitica, intorno al quale sta portando a Vicenza esperti di levatura internazionale (come Andrea Graziosi, Lucio Caracciolo, Eric Jozsef, Anthony Pagden e Jan Zielonka, solo per citarne alcuni); e quello dello sviluppo sostenibile, che anche quest’anno sarà al centro di numerose occasioni di approfondimento e che proprio in questi giorni ha visto l’Accademia firmare un protocollo d’intesa con Viacqua per una serie di azioni concrete sul fronte della ricerca e della divulgazione in materia».



Luogo di svolgimento: Odeo del Teatro Olimpico
Stradella del Teatro Olimpico, 8
Vicenza
Guarda su Google Maps

Organizzatore: Accademia Olimpica

Informazioni

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Consigliata la prenotazione a segreteria@accademiaolimpica.it.

www.accademiaolimpica.it
segreteria@accademiaolimpica.it
tel. 0444 324376

< Maggio 2024 >
LMMGVSD
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

sabato 18 maggio 2024