Cos'è
"Comete & Auguri Astronomici"
Immagini e parole tratte dall'universo.
13 dicembre, ore 15
Odeo del Teatro Olimpico
Raccontate da
Francesco Ferrigno, ricercatore astronomico
Stefano Ferrio, scrittore
Paolo Ochner, astronomo dell'Osservatorio di Asiago
Ingresso gratuito
______________________
Il 13 novembre 2026, secondo attendibili previsioni, la sonda Vojager 1, decollata il 5 settembre 1977 dalla base americana di Cape Canaveral, sarà a un giorno luce di distanza dalla Terra, ovvero a quei quasi 26 miliardi di chilometri di distanza che vengono coperti da un raggio di luce in 24 ore. Mai l'umanità si è spinta così lontano per manifestare la sua presenza, cosa che a bordo della Vojager 1 avviene attraverso il Golden Record, il disco piazzato nell'abitacolo con immagini e suoni del pianeta Terra.
Questo traguardo, previsto per il prossimo anno, viene celebrato con "Comete & Auguri Astronomici", evento in programma sabato 13 dicembre, con inizio alle 15, nell'Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza.
Seconda puntata del ciclo "Umane sorti e progressive", inaugurato un anno fa per i 90 anni dalla nascita del grande astronomo americano Carl Sagan, "Comete & Auguri Astronomici" prevede un incontro con Paolo Ochner, astronomo dell'osservatorio di Asiago, Francesco Ferrigno, ricercatore dell'Università di Napoli, e Stefano Ferrio, scrittore.
Ai primi due spetterà rivelare al pubblico alcune delle ultime, avvincenti scoperte sul tema scientifico, ma anche natalizio, delle comete osservate da telescopi sempre più potenti, mentre toccherà a Ferrio scegliere letture e visioni ispirate ora dallo studio, ora dalla contemplazione dell'universo.
Evento promosso dall'assessorato alla cultura, al turismo e all'attrattività del Comune di Vicenza, "Comete & Auguri Astronomici" è a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.
A chi è rivolto
Per tutti

