In occasione della edizione del ventennale di Laboratorio olimpico, la Biblioteca civica Bertoliana, in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza e l'Accademia olimpica, propone un ciclo di tre incontri-spettacolo dal titolo “War (Where are you running?)” sul tema teatro-guerra.
Partendo dalle suggestioni storiche di Roberto Cuppone, curatore del progetto, nonché docente di Antropologia teatrale all’Università di Genova e dal 2001 fondatore e direttore artistico di Laboratorio olimpico al Teatro Olimpico di Vicenza, gli spettatori assisteranno alle letture drammatizzate di Antonino Varvarà, attore, regista e “coach” teatrale.
«Il tema della guerra – spiega Cuppone - e quindi dell'eroismo, del sacrificio, del lutto, della schiavitù, del ritorno, della parodia, fa da sfondo nel teatro greco a mitiche narrazioni, come nel primo testo di Eschilo, 'Persiani', in cui si racconta la guerra fra Greci e Persiani. E da Ruzante a Shakespeare, da Corneille a Schiller, via via fino a Kraus, Brecht, Weiss, Müller, e a registi come Beck, Grotowski, Brook, Barba, Ronconi, Rau, la guerra è rimasta forse il cimento più duro e per questo più frequente per il teatro: che sia per epicizzarla o parodiarla, stigmatizzarla o elaborarla; per 'scrivere' la storia dei vincenti o dare voce ai perdenti; finanche per 'farla', nelle zone di guerra, come propaganda o denuncia, intrattenimento nei campi di prigionia o sopravvivenza nei campi di concentramento; il teatro vi affronta la sua sfida suprema: la rappresentazione dell’irrappresentabile, e cioè, in fondo, della realtà».
Il primo incontro-spettacolo si terrà lunedì 13 ottobre alle 18 nella biblioteca di Laghetto, in via Lago di Pusiano 3, con il titolo “Teatro e guerra: storie di vittime (la memoria)” e letture da Euripide ("Troiane"), Karl Kraus ("Gli ultimi giorni dell’umanità"), Peter Weiss ("L’istruttoria"), Marina Carr ("Ecuba") e altri. Per informazioni: 0444 578265 | laghetto.bertoliana@comune.vicenza.it.
Il secondo appuntamento è in programma lunedì 20 ottobre alle 18 nella biblioteca di Villa Tacchi, in viale della Pace 89, con il titolo “Teatro e guerra: storie di eroi (l’epica)” e letture da Eschilo ("Persiani"), William Shakespeare ("Enrico V"), Heinrich von Kleist ("Pentesilea") e altri autori. Per informazioni: 0444 578263; vtacchi.bertoliana@comune.vicenza.it.
L’ultimo incontro-spettacolo è in programma mercoledì 29 ottobre a palazzo Cordellina, sede di rappresentanza della Bertoliana, in contra’ Riale 12, con il titolo “Teatro e guerra: storie di antieroi (la parodia)” e letture da Aristofane ("Lisistrata"), Ruzante ("Parlamento"), Andreini ("Le bravure di Capitan Spaventa"), Bertolt Brecht ("Svejk nella Seconda guerra mondiale") e altri. Per informazioni: 0444 578211 consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it.
All'ingresso di ogni sede sarà esposto un quadro dell'artista Alessandra Ursoleo ispirato a “Troiane” di Euripide.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.