Teatro Olimpico Comune di Vicenza

Search a show

Dal 25/03/2021 al 31/12/2021

Vicenza per Dante

Iniziative

Vari luoghi della città e online

Per celebrare i 700 anni della morte di Dante, che ricorrono quest'anno e che danno lo spunto per ricordare il genio del Poeta e il suo alto contributo alla straordinaria unicità della lingua italiana, l'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza ha promosso l'istituzione di un "Comitato cittadino per le Celebrazioni di Dante Alighieri a Vicenza" di cui fanno parte istituti e associazioni culturali della città.

Il Comitato seleziona, coordina e programma gli eventi, in particolare una volta superata la fase di emergenza della pandemia, e propone un calendario unitario di iniziative e manifestazioni legate all'approfondimento e alla divulgazione delle tematiche dantesche.

Del Comitato fanno parte il Comune di Vicenza, l'Accademia Olimpica, il Museo Diocesano di Vicenza, il Centro internazionale di studi di architettura Andrea Palladio – Palladio Museum, la Biblioteca civica Bertoliana, la Società "Dante Alighieri" di Vicenza, il Conservatorio di Musica di Vicenza "Arrigo Pedrollo", il Consorzio Vicenzaè, le Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari e Associazione TheArtsBox Uno spazio per le arti.

Le celebrazioni hanno preso il via il 25 marzo, Dantedì, "Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri", istituita nel 2020 dalla presidenza del Consiglio dei Ministri. La data è stata scelta perchè riconosciuta dagli studiosi come giorno dell’inizio del viaggio di Dante nell’aldilà e vi aderiscono numerose istituzioni culturali, università e scuole con iniziative rivolte a ricordare il Sommo Poeta e la sua opera in Italia e nel mondo.

Anche se Vicenza non è propriamente una delle "città di Dante" come Firenze, Verona e Ravenna, sono numerosi i vincoli culturali di personaggi e luoghi che legano la nostra città al Poeta e alla sua opera.

Luogo di svolgimento: Vari luoghi della città e online
Vicenza

Informazioni

L'evento è organizzato da: Assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e Musei civici di Vicenza con Accademia Olimpica, Museo Diocesano di Vicenza, Centro internazionale di studi di architettura Andrea Palladio – Palladio Museum, Biblioteca civica Bertoliana, Società "Dante Alighieri" di Vicenza, Conservatorio di Musica di Vicenza "Arrigo Pedrollo", Consorzio Vicenzaè e Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari, Associazione TheArtsBox Uno spazio per le arti.

< Aprile 2024 >
LMMGVSD
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Saturday 20 April 2024