Teatro Olimpico Comune di Vicenza

Search a show

05/09/2022

Torna il Fuori Fiera di Vicenzaoro: con ViOff Golden Emotions brilla la solidarietà

L’ottava edizione si svolgerà dall’8 all’11 settembre nelle vie e nelle piazze del centro storico di Vicenza

Da giovedì 8 a domenica 11 settembre torna ViOff, Fuori Fiera di Vicenzaoro, la coinvolgente manifestazione nel centro storico di Vicenza nata dalla sinergia tra il Comune di Vicenza e Italian Exhibition Group (IEG).

“Golden Emotions” è il tema dell’edizione autunnale di ViOff e si svolgerà in occasione di Vicenzaoro September, salone internazionale dell’oreficeria e gioielleria (9-13 settembre) organizzato da IEG nel quartiere fieristico di Vicenza insieme a VO Vintage (9-11 settembre). Per quattro giorni vie e piazze della città del Palladio saranno la location di eventi ed iniziative artistiche, culturali, musicali e di intrattenimento, un programma aperto al pubblico, che avrà un unico comune denominatore, lo sviluppo di attività legate al tema delle emozioni e della solidarietà espressi nelle sue diverse dimensioni e declinazioni.

"L'ottava edizione di ViOff - spiega il sindaco della Città di Vicenza -, dedicata all'emozione e alla solidarietà, rimette la comunità al centro, una comunità vicentina che, in concomitanza con la fiera internazionale dell'oro, sa presentarsi al mondo nella sua forma migliore, con mostre, concerti, iniziative solidali e un giardino segreto allestito a san Lorenzo, nel cuore del centro storico trasformato in uno spazio espositivo a cielo aperto. Impegnarci per valorizzare la città e i suoi talenti è il nostro modo di essere resilienti anche in questo settembre che si conferma ancora piuttosto delicato per la situazione internazionale".

"Il manifesto artistico di questa edizione - aggiunge l'assessore alle attività produttive -, con la Basilica palladiana che risplende immersa nella natura tra i simboli delle arti, ben rappresenta l'identità del nostro territorio che Vioff, anno dopo anno, sta facendo emergere: eleganza innata e sostenibilità, storia e innovazione, creatività e solidarietà. Nei giorni di VIOFF Golden Emotions visitatori e turisti avranno modo di vedere ancora una volta la luce unica di cui Vicenza sa brillare”.

“Come sempre – dichiara il Global Exhibition Director Jewellery & Fashion di Italian Exhibition Group - Italian Exhibition Group e la città fanno sinergia per presentare le proprie ricchezze ai visitatori di Vicenzaoro, in arrivo in questi giorni da tutti i continenti per vedere dal vivo le meraviglie della gioielleria esposte in fiera ma, soprattutto, per vivere l’emozione dell’incontro e del contatto personale offerto dalla manifestazione orafa più attesa al mondo. L’emozione, fil rouge di ViOff, è quella che suscita gioiello frutto della maestria delle nostre aziende orafe, ma anche un’opera d’arte, un’architettura straordinaria, il buon cibo, la musica e tutto ciò che rende grande il nostro territorio, ancor più se legato alla solidarietà. Un territorio al quale IEG dice grazie perché ci permette di unire due eccellenze, la fiera e la città, e di lasciare il segno nel nostro pubblico”.

La mission

La sfida di “ViOff Golden Emotions” è quella di coinvolgere cittadini, buyer ed operatori del settore orafo-gioielliero a Vicenza per Vicenzaoro September. Molteplici gli appuntamenti di condivisione e sensibilizzazione, con mostre, incontri, proiezioni di film ed esibizioni artistiche, ideate per diffondere la cultura del dialogo emozionale e del confronto su idee e valori.

Il Manifesto d’arte

ViOff sostiene, promuove e diffonde l’arte, selezionando per i propri manifesti artisti innovativi e creativi. Il manifesto di “ViOff Golden Emotions” porta la firma di Giovanna Giuliano, giovane illustratrice che vive e lavora a metà strada tra i confini dell'Italia e della Slovenia.

Ha una passione per le tavolozze di colori brillanti, le composizioni equilibrate e le ombre nitide, cercando ambienti in cui esprimersi e che le ricarichino di energia positiva. Giovanna adora i grandi elementi architettonici, i paesaggi urbani, le giungle, le piante e i tessuti.

Dagli elementi che la appassionano e dalle suggestioni che la città le ha suggerito, per “VIOFF Golden Emotions” ha disegnato una composizione serale in cui protagonista è la Basilica Palladiana, simbolo di Vicenza e imponente nel suo centro storico. L’ingresso illuminato d’oro racconta il legame con il settore orafo; sullo sfondo una distesa di alberi riempie la scena, simboleggiando la crescita, l’espansione e la connessione, ma anche la sostenibilità. Anche gli alberi sono illuminati dai colpi di luce dorata provenienti dalla Basilica, mentre eleganti elementi dorati scendono dai rami: una lira simbolo di musica, una ballerina per la danza e lo spettacolo, un pennino a piuma d’oca per le arti, un libro per la cultura e un anello simbolo del gioiello. Elementi preziosi che simboleggiano le arti, fonti di infinite emozioni e che la manifestazione stessa introduce nel centro storico.

“Vicenza è una città accogliente, ricca di storia e di fascino. Per questo è stato un onore illustrare il manifesto ufficiale di questa edizione di VIOFF e avere così l’opportunità di dare forma a una visione della città che ho e che mi è particolarmente cara. Se penso a Vicenza penso all'eleganza e all’architettura: amo le sue corti interne nei palazzi del centro storico, piene di alberi brillanti, glicini e piante rampicanti. - afferma l’artista Giovanna Giuliano -. Ogni portone aperto è un quadro meraviglioso. Durante i giorni d’estate il sole fa risplendere la pietra dell’architettura veneta di un bianco accecante che viene tagliato dall’ombra proiettata dalle grandi arcate dei portici del centro. Questa è la Vicenza che mi ha affascinato e che ho cercato di restituire nel mio lavoro”

“Da vicentino e da disegnatore sono felice che continui il sodalizio tra VIOFF e l’illustrazione italiana. Sono orgoglioso di avere contribuito a questa edizione coordinando il lavoro di Giovanna Giuliano e soprattutto curando la mostra a lei dedicata - dichiara l’illustratore Ale Giorgini – ‘Shapes of Nature’ è il titolo della mostra ospitata al Museo del Gioiello attraverso la quale poter scoprire e approfondire il lavoro di Giovanna, da sempre volto alla ricerca del connubio tra calma ed energia, in un percorso che permette all’osservatore di rimanere coinvolto in un’atmosfera serena e potersi così perdere in un rettangolo di tranquillità”.

La location

Il centro storico di Vicenza diventa uno spazio espositivo a cielo aperto, un laboratorio di creatività e intrattenimento.

ViOff è stato ideato per rafforzare il legame tra la community internazionale di Vicenzaoro, operatori e visitatori nazionali ed esteri, con il cuore della città di Vicenza, per far scoprire le sue eccellenze. La manifestazione vede la preziosa collaborazione dei commercianti e dei ristoratori locali e ne incentiva la partecipazione, obiettivo valorizzare e promuovere il centro cittadino.

City Dressing

Grandi vasi di diverse forme e dimensioni verranno collocati lungo le vie del centro città, ospiteranno piante dalle foglie dorate, su cui verranno esposti i manifesti dell’evento. Un allestimento ad hoc innovativo per unire la funzione di promozione e orientamento al mondo del design, dell’arredamento e dell’arte.

Golden Secret Garden

La parte centrale di Piazza San Lorenzo si trasformerà in un giardino incantato, uno spazio da vivere ed esplorare, dove gli ospiti saranno guidati, attraverso un percorso olfattivo immersi nel verde e nei colori delle piante che faranno da cornice all’allestimento. Il fascino del green, l’eleganza del golden e la vivacità dei colori saranno protagonisti della

Golden Emotions Experience. Ci sarà anche una piccola area ristoro, il “Golden Beer Bar” realizzato in collaborazione con il Birrificio artigianale Ofelia, birrificio locale artigianale e pluripremiato a livello internazionale. Nel weekend il Golden Secret Garden ospiterà la “metaverso area” a cura di H-Farm International School dalle 15.00 alle 18.00 di sabato e domenica 10 e 11 settembre.

Il programma

Arte

Giovanna Giuliano – Shapes of Nature
Museo del Gioiello - Piazza dei Signori
Dall’8 al 30 settembre - ingresso gratuito - Inaugurazione 8 settembre ore 17.30
Il Museo del Gioiello ospiterà la mostra personale dell’illustratrice ufficiale di ViOff Golden Emotions, esponente di spicco nel mondo artistico internazionale. Shapes of Nature è la mostra personale dell’illustratrice Giovanna Giuliano: un viaggio in equilibrio fra calma ed energia che definisce spazi di colore e tranquillità in cui potersi perdere. Durante VIOFF il Museo chiuderà straordinariamente alle ore 20.00.

A&d artigianato & design
Chiostro di San Lorenzo, Piazza San Lorenzo
Dall’8 all’11 settembre
A&D ARTIGIANATO & DESIGN torna al ViOff con una mostra fotografica al Chiostro di San Lorenzo. Il progetto di CNA Veneto Ovest propone scatti che fanno riscoprire ai visitatori il fascino delle lavorazioni tradizionali declinate al futuro, ma soprattutto i metodi di lavoro delle botteghe dove vengono create le opere artigiane.

Si potranno ammirare le lavorazioni di ceramica, oro, filati e legno, che in un percorso ideale si snoda dal centro storico di Vicenza al distretto artistico di Bassano del Grappa e Nove.

Riccardo Rizzetto e Matete Martini – Repetita cura
Chiostro di San Lorenzo, Piazza San Lorenzo
Dall’8 all’11 settembre
Il Chiostro di San Lorenzo accoglierà le opere della mostra di Riccardo Rizzetto e Matete Martini. Matete Martini è un’artista figurativa italiana che promuove e sviluppa progetti nel campo della pittura, performance, scultura della moda e della didattica. I suoi processi spesso partono dalla fotografia per poi passare alla tela e ad altri tessuti materici. Riccardo Rizzetto, artista formatosi presso il Royal College of Art (Londra), la sua pratica si distingue per un approccio post-disciplinare che spazia dall’architettura, l’interior design e l’arredo, alla pratica artistica e di curatela.

Musica e solidarieta’
Vicenza in Festival
Anticipano il VIOFF i grandi eventi in Piazza dei Signori che vedranno protagonisti: Mahmood (5/09), Gianna Nannini (7/09), Enrico Brignano (8/09) e l’elezione di Miss Provincia di Vicenza (9/09)

Venerdì 9 settembre
Giardino del Teatro Olimpico
ore 21
Concerto di musica lirica a cura di Andrea Castello, presidente dell’associazione culturale “Concetto Armonico”, che si svolgerà nel giardino del Teatro Olimpico (in caso di pioggia, presso l’Odeo del Teatro Olimpico). Il concerto è inserito nella programmazione del decimo Festival Vicenza in Lirica (di cui Castello è direttore artistico) con protagonisti i solisti dell’opera “Don Giovanni” di Mozart.

Apertura cancelli ore 20.30 e inizio ore 21

Concerto d’archi diretto dal Maestro Matteo Fedeli Emozioni solidali
sabato 10 settembre
Piazza dei Signori
dalle ore 19
Proiezione al pubblico di un corto inedito, in collaborazione con l’Assessorato alla Sanità e al Sociale della Regione Veneto, Fondazione San Bortolo Onlus, Città di Vicenza, Ulss 8 Berica. A seguire il concerto d’archi diretto dal Maestro Matteo Fedeli. Una selezione di brani rappresentativi della letteratura musicale classica con la voce del violino, della viola e del pianoforte. Un viaggio da Mozart a Chopin, Schumann, Čajkovskij, Bartok, Liszt, Vaughan Williams e Morricone. Interpreti il Maestro Matteo Fedeli che porterà sul palcoscenico le giovani promesse della musica Monica Zhang al pianoforte e il duo composto dalla pianista Virginia Benini e dal violista Vittorio Benaglia.

La missione artistica di Matteo Fedeli è portare la voce degli strumenti dei celebri liutai cremonesi Amati, Stradivari e Guarneri al grande pubblico. L’attività del Maestro, insignito del titolo di Croce dei Cavalieri dell’Ordine di Malta, della Croce di merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano, del riconoscimento Paul Harris Fellow quattro zaffiri e del premio

“The Man of the Year” ILICA New York per la sua carriera artistica, è patrocinata dal Senato della Repubblica, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Ministero per gli Esteri.

Matteo Fedeli, violino - Antonio Scaioli, pianoforte

Wolfgang Amadeus Mozart, Sonata KV304

Monica Zhang, pianoforte

Fryderyk Chopin Preludi Op. 28 (selezione)

Vittorio Benaglia, viola - Virginia Benini, pianoforte

Robert Schumann Adagio e Allegro Op. 70

Monica Zhang, pianoforte

Pëtr Il'ič Čajkovskij Andante maestoso dal Balletto lo Schiaccianoci

Matteo Fedeli, violino - Antonio Scaioli, pianoforte

Bela Bartok, Danze Rumene

Vittorio Benaglia, viola - Virginia Benini, pianoforte

Ralph Vaughan Williams Six studies in English Folks

Monica Zhang, pianoforte

Franz Liszt Rapsodia n. 10

Matteo Fedeli, violino - Antonio Scaioli, pianoforte

Ennio Morricone, Gabriel’s Oboe

Domenica 11 settembre
Sala “G. Lazzati” – Palazzo delle Opere Sociali (piazza Duomo, 2)
alle ore 18 
Proiezione aperta al pubblico del docufilm curato dall’Associazione Oncologica San Bassiano Onlus, con la regia di Manuele Cecconello. Evento gratuito previa registrazione, (info e iscrizioni canali social VIOFF)

Sabato 10 e domenica 11 settembre
Bar Ciocco-lato, Contrà del Monte, 15
dalle ore 17.30 alle 20
Il violino errante
“È meglio viaggiare bene piuttosto che arrivare”. Esploro luoghi, armonie ed esperienze, offrendo al mondo la mia musica. Concertino itinerante di Violino Itinerante. Un percorso tra musica arte e gusto.

Cultura
Festa patronale e la corona della Madonna di Monte Berico
Centro storico – Partenza: fronte Ufficio Iat ore 15 – quota di partecipazione € 10
8 settembre
Durante la festa patronale si vuol far conoscere alla collettività un prezioso gioiello donato alla Madonna di Monte Berico il 25 agosto del 1900. Una storia di maestria orafa e di devozione raccontata attraverso una visita che partirà in Piazza Matteotti, si snoderà tra il Museo del Gioiello, sede di conservazione della Corona e del Pettorale della Madonna, e il Museo Diocesano, ricco di manufatti di oreficeria sacra.

Confartigianato – “Itinerario della fraglia e degli antichi splendori”
Centro storico
Sabato 10 settembre ore 17
VIART.IT e Confartigianato Imprese Vicenza propongono un itinerario che, attraverso alcune botteghe orafe del centro storico fino ad arrivare alla Basilica Palladiana, racconta le origini dell’arte orafa. Molti non sanno che la tradizione orafa vicentina affonda le sue radici nel Medioevo, nel ricco mondo aristocratico ma anche nei manufatti per la Chiesa creati dai maestri orafi. Capolavoro esemplificativo il reliquiario della Santa Spina, un calice d’oro e pietre rare donato al Tempio di Santa Corona.

Curiosità e storie particolari verranno narrate in questo percorso che culminerà in Basilica Palladiana, un tempo sede delle botteghe della Fraglia Orafa. Quota di partecipazione € 10,00.

Golden Safari: la caccia al tes-oro
Centro storico
10 settembre ore 16
L’edizione autunnale di ViOff vuole far conoscere anche ai piccoli cittadini i tesori del centro storico, proponendo numerose attività didattiche all’interno dei musei del circuito. A cura delle guide di Vicenzaè. Iscrizioni sul sito Vicenzaè.

Spettacolo
Golden Circus
A partire da piazza San Lorenzo e itinerante per il centro storico
9 settembre dalle 20 alle 23

La premiata compagnia circense stupirà grandi e piccini con uno spettacolare show itinerante che animerà il centro storico. Trampolieri, giocolieri e artisti circensi si esibiranno in performance artistiche originali e creative, regalando magici momenti a cittadini e visitatori. 5 trampolieri con ali luminose bianco e oro illumineranno le vie del centro, assiemea due giocolieri ed ai maghi che si esibiranno pronti a incantare gli sguardi dei più piccoli.

Golden Pizzica
Corso Fogazzaro (fronte Il Pugliese)
9 settembre dalle 20.45 alle 23
Un appuntamento per valorizzare corso fogazzaro: un piccolo complesso con due ballerine racconteranno la terra salentina grazie alla pizzica, danza popolare tipica. Un momento tutto da scoprire per un viaggio nella terra del sole.

Formazione
H-FARM International School
Piazza San Lorenzo, Golden Secret Garden
10 e 11 settembre dalle 15 alle 18

Torna H-Farm, la scuola dedicata ai più piccoli, proporrà una metaverso area con l’ausilio di visori 3D. H-Farm è specializzata in corsi didattici ed educativi improntati allo sviluppo emozionale dell’infanzia. Le attività si svolgeranno nel suggestivo Golden Secret Garden.

Benessere
Yoga Golden Flow
Terrazza della Basilica Palladiana
11 settembre dalle 16 alle 17
Una classe di yoga Gentle Flow con Giulia Guadagnin: l’insegnante guiderà i partecipanti alla ricerca del benessere attraverso la pratica di movimenti morbidi e fluidi. (massimo 20 posti, ingresso libero su iscrizione, info e registrazione canali social VIOFF).

 

Fondazione San Bortolo - “Pedalando per il futuro”
Da Vicenza a Grisignano di Zocco
10 settembre, dalle 8.30
Evento benefico dal titolo “Pedalando per il futuro” una biciclettata organizzata da Fondazione San Bortolo Onlus e ULSS 8 Berica per raccogliere fondi per sostenere la realizzazione della terapia semintensiva pediatrica dell’Ospedale San Bortolo. Ospiti dell’evento, Alessandra Cappellotto, presidente Road to Equality e Direttore CPA Woman; Gianni Bugno, Presidente CPA (Associazione Ciclisti Professionisti).

Una biciclettata solidale in programma sabato 10 settembre con ritrovo alle ore 8.30 al Teatro Comunale Città di Vicenza, partenza ore 9.15, e arrivo a Grisignano di Zocco. Il percorso prevede 45 km tra andata e ritorno e un punto di ristoro a Montegalda, presso la conca di navigazione di Colzè, realizzata nel 1870 e riconosciuta come notevole opera

ingegneristica e reperto di archeologia industriale. Per iscriversi è prevista una donazione consapevole di Euro 5,00 all’iban* della Fondazione San Bortolo IT90X0306911894100000002765. Ogni contributo, infatti, verrà devoluto all’Ospedale San Bortolo di Vicenza, per sostenere la realizzazione della terapia semintensiva pediatrica.

Food
Aperitivo d’oro
Campagna Amica, corso Fogazzaro n. 137
10 e 11 settembre dalle ore 11 alle ore 12:30

Sostenere le aziende agricole che si prendono cura dell’ambiente e tutelano la biodiversità, facendo conoscere il piacere di gustare un prodotto a chilometro zero, dal produttore alla tavola. Questo è l’obiettivo del Mercato coperto di Campagna Amica che, con la preziosa collaborazione di Coldiretti, sabato 10 e domenica 11/09 organizza l’aperitivo “Oro della nostra terra” - a cura dei cuochi contadini che porteranno in tavola i protagonisti che valorizzano e rendono unico il nostro territorio: i Sigilli Campagna Amica.

Area automotive
Piazza Castello, Contrà Garibaldi e Piazza San Lorenzo
Dall’8 al 10 settembre
La città ospiterà il partner De Bona Motors, con il brand Maserati affiancate ad un esclusivo allestimento a disposizione dei cittadini con la presenza di hostess qualificate a fornire informazioni e dettagli utili. Maserati, brand simbolo dell'esclusività in campo automotive, grazie alle proprie vetture uniche, eleganti e al contempo sportive sarà a disposizione dei cittadini e dei buyer internazionali. 

Maggiori informazioni sul programma in questo sito

Videonotizia nel canale YouTube Città di Vicenza

Audio

Lun01

Galleria fotografica

chiostri di san lorenzo_conferenza stampa vioff chiostri di san lorenzo_conferenza stampa vioff chiostri di san lorenzo_conferenza stampa vioff

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.