Teatro Olimpico Comune di Vicenza

Search a show

04/11/2023

“Il gesto del parlare”

XVIII Laboratorio Olimpico

Odeo del Teatro Olimpico - Orario: ore 10 e 15

Sabato 4 novembre, con inizio alle 10, la giornata si svilupperà tra relazioni e performance intorno al tema “Il gesto del parlare”, su testi degli autori veneti scelti come punti di riferimento per questa edizione, affidati all’interpretazione di Stefano Baccini, Giuliana Barbaro, Pino Costalunga, Francesca Lazzari, Paolo Rozzi e Irma Sinico.

Dopo i saluti dell’assessore alla Cultura, al turismo e all'attrattività di Vicenza, Ilaria Fantin, della vicepresidente vicaria dell’Accademia Olimpica, Maria Elisa Avagnina, e dell’accademico Cesare Galla, da una cui idea, nel 2003, il Laboratorio prese forma, i lavori proseguiranno con le interviste di Oliviero Ponte di Pino (ateatro.it) a Maria Luisa Abate (Marcido Marcidoris e Famosa Mimosa), Marta Cuscunà e Roberto Latini (Fortebraccio Teatro), oltre che, in videocollegamento, con Enrico Pitozzi (Malagola) e Chiara Lagani (Fanny e Alexander). Chiuderà la mattinata Maria Luisa Abate in “Non io, Marcido in Beckett’s love”, suo monologo da Samuel Beckett.

Nel pomeriggio, dalle 15, quattro interventi in programma: di oralità e teatro parlerà lo stesso Cuppone, nella sua veste di accademico olimpico e di docente dell’Università di Genova; di oralità e poesia tratterà Marco Fazzini, dell’Università di Venezia Ca’ Foscari; il Veneto di Baseggio sarà tratteggiato dall’accademico e docente di Ca’ Foscari Paolo Puppa; mentre su oralità e tecnologia si soffermerà Angela Zinno, dell’Università di Genova e del Teatro Universitario Il Falcone). A seguire, “Parole perdute”, videoclip di grandi interpreti dialettali a cura di Simone Dragone, sempre de Il Falcone Teatro Universitario di Genova. In chiusura di pomeriggio, dopo un saluto di Cristina Giglioli Scabia, presidente della Fondazione Giuliano Scabia di Firenze, “Dialogando col professor Pandòlo Nane Oca capisce che deve imparare a far tesoro delle parole che sa”, mise en voix da “Nane Oca” di Giuliano Scabia, con gli allievi attori dell’Accademia Teatrale “Carlo Goldoni” del Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale: Chiara Alani, Chiara Antenucci, Laura Maria Babaian, Mosè Baechtold, Pietro Begnardi, Gaia Capelli, Daniele Capitani, Sebastian Dassi, Greta Nola, Luca Passera, Margherita Russo e Margherita Scotti.

Luogo di svolgimento: Odeo del Teatro Olimpico
Stradella del Teatro Olimpico, 8
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: consigliata la prenotazione

Organizzatore: Accademia Olimpica in collaborazione con il Comune di Vicenza

Informazioni

www.accademiaolimpica.it
segreteria@accademiaolimpica.it
tel. 0444 324376

Per tutti gli eventi è consigliata la prenotazione: 0444 324376 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17) oppure segreteria@accademiaolimpica.it.

Per lo spettacolo “Don Chisciotte” i biglietti (interi a 19 euro, ridotti a 15 euro) sono acquistabili on line su vivaticket.com oppure il giorno di spettacolo dalle ore 20 alla biglietteria del Teatro Olimpico.

Contatti

Per informazioni compagnia Stivalaccio Teatro: 0444 534321 oppure info@stivalaccioteatro.it

< Aprile 2024 >
LMMGVSD
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Sunday 28 April 2024