Teatro Olimpico Comune di Vicenza

Search a show

17/06/2023

Accademia Olimpica: chiusura dell'anno di attività

Prevista anche una lectio magistralis di Fernando Rigon su Antonio Canova

Teatro Olimpico - Orario: 17.30

Tradizionale appuntamento di fine anno di attività (anche se gli eventi in programma proseguiranno fino al 19 luglio) per l’Accademia Olimpica, che sabato 17 giugno alle 17.30 apre le porte dell’Olimpico per una cerimonia nel corso della quale la cittadinanza avrà l’occasione di conoscere più da vicino la storica Istituzione, fondata nel 1555 e tra le più antiche d’Italia.

Dopo una relazione introduttiva del presidente Giovanni Luigi Fontana, la cerimonia proseguirà con la proclamazione ufficiale dei nuovi accademici, entrati a far parte dell’Istituzione nel dicembre scorso: per la Classe di Lettere e arti, come ordinari Gianfelice Peron, studioso di Filologia romanza, e lo storico Franco Scarmoncin, come corrispondenti la filosofa Lucia Morra e il coreografo Marco Pelle; per la Classe di Scienze e tecnica, come ordinaria Mara Thiene, esperta di ambiente e territorio, come corrispondenti l’antropologo e archeologo Nicholas J. Conard e la cardiologa Siew Yen Ho; per la Classe di Diritto economia e amministrazione, come ordinari l’esperto di Diritto tributario Andrea Giovanardi e l’economista Diego Lubian, come corrispondenti l’economista Daniele Franco e lo storico dell’economia Giorgio Riello. Nuovi accademici onorari, infine, sono il fisico nucleare Renzo Carlo Avanzo, la scrittrice Edith Bruck e la rettrice dell’Università di Padova Daniela Mapelli.

La cerimonia sarà arricchita, come tradizione, da una lectio magistralis. Questo avrà per titolo “Antonio Canova (1822 - 2022): bilancio di un bicentenario” e sarà affidata all’accademico Fernando Rigon, storico dell’arte, già direttore dei Musei di Vicenza e del Museo Biblioteca Archivio di Bassano del Grappa.

All’evento parteciperà anche una delegazione del Comitato interaccademico che riunisce accademie e atenei di ambito lombardo-veneto, guidata dal coordinatore Michele Gottardi.

Luogo di svolgimento: Teatro Olimpico
Piazza Matteotti 11
Vicenza
Guarda su Google Maps
http://www.teatroolimpico.vicenza.it/

Organizzatore: Accademia Olimpica

Informazioni

L’accesso al teatro sarà consentito dalle 17.
Per informazioni: segreteria@accademiaolimpica.it

< Aprile 2024 >
LMMGVSD
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Saturday 27 April 2024