Teatro Olimpico Comune di Vicenza

Search a show

27/10/2022

Convegno “Fragile e Prezioso. Un patrimonio straordinario da conoscere, rispettare e proteggere”

Teatro Olimpico - Orario: 17

Giovedì 27 ottobre alle 17 al Teatro Olimpico di Vicenza si svolgerà il convegno “Fragile e Prezioso. Un patrimonio straordinario da conoscere, rispettare e proteggere”, organizzato dalla Fondazione Enzo Hruby - impegnata per sostenere la protezione del patrimonio culturale italiano contro furti, sottrazioni, atti di vandalismo e danneggiamenti, e punto di riferimento per la diffusione della cultura della sicurezza – e dal Comune di Vicenza. Interverranno Simona Siotto, assessore alla cultura del Comune di Vicenza, Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, e Carlo Hruby, vice presidente della Fondazione Enzo Hruby. A moderare l’incontro sarà il giornalista Claudio Micalizio, direttore di Radio Roma.

Sarà un momento di confronto di alto valore istituzionale dedicato alla protezione del patrimonio culturale italiano. Un patrimonio che è estremamente fragile, perché i beni che lo compongono sono costantemente esposti a numerosi rischi, a partire dai furti, dalle sottrazioni e dagli atti di vandalismo, e necessitano quindi di costante cura, attenzione e protezione; si tratta un patrimonio prezioso, un vero e proprio tesoro che rappresenta la più importante risorsa del Paese dal punto di vista culturale, economico e sociale. Quando i beni che lo costituiscono vengono minacciati, ne deriva un danno gravissimo che per diretta conseguenza è di tipo culturale, economico e sociale.

Durante il convegno verrà in particolar modo trattato il fenomeno del vandalismo, che è da sempre molto radicato in Italia e che nel periodo più recente ha fatto registrare un brusco incremento. Viene danneggiato ciò che è incustodito, ciò che si trova in un contesto già di per sé degradato e privo di sicurezza e ciò che non si riesce a comprendere. Il convegno “Fragile e Prezioso” ruoterà attorno a queste tematiche offrendo ai cittadini e agli addetti ai lavori un importante momento di confronto e di riflessione su cosa si possa fare per invertire questa preoccupante tendenza e riuscire a fare in modo che il più grande tesoro dell’Italia possa essere tutelato e valorizzato al meglio.

Luogo di svolgimento: Teatro Olimpico
Piazza Matteotti 11
Vicenza
Guarda su Google Maps
http://www.teatroolimpico.vicenza.it/

Organizzatore: Fondazione Enzo Hruby e Comune di Vicenza

Informazioni

Per partecipare all’evento è necessario prenotare chiamando il numero 0238036625 o scrivendo all’indirizzo info@fondazionehruby.org

Documenti allegati

< Marzo 2024 >
LMMGVSD
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Tuesday 19 March 2024