Cos'è
Il convegno internazionale promosso dal Comitato nazionale dedicato ad Antonio Pigafetta nel quinto centenario della circumnavigazione del globo, guidata da Ferdinando Magellano, raccoglierà a Vicenza numerosi studiosi delle più diverse discipline collegate a quella storica impresa e, naturalmente, alla Relazione che di essa ci lasciò il cronista vicentino.
Tre le sessioni di lavoro previste dalla manifestazione.
- Giovedì 17 ottobre, a partire dalle 15 nell'Odeo dell'Olimpico, dopo i saluti istituzionali si succederanno le relazioni di Carlos Martinez Shaw (La spedizione di Magellano e la sua dimensione europea), Nicola Bottiglieri (Il viaggio di Colombo e il viaggio di Pigafetta), Rafael Sagredo (De la historia local a la historia global. El viaje de Magallanes representado por J.T. Medina, 1888-1920), Francesco Mezzalira (La flora e la fauna nella relazione di Pigafetta) e Stefano Predieri (Le spezie di Pigafetta: esperienza sensoriale).
- Venerdì 18 ottobre, dalle 9 a Palazzo Chiericati, appuntamento con Patrizia Spinato (Quel che Pigafetta non disse: Maluco, di Napoléon Baccino de Léon), Andrea Zannini (Il detto e il non detto. Pigafetta e la spedizione di Magellano), Gianguido Manzelli (Antonio Pigafetta primo testimone europeo della lingua cebuano - sebwano, sinugboanon - delle Filippine), Angelo Cattaneo (Magellano per tutti? Il globo circumnavigabile e la sua ricezione in Giappone e in Cina) e Andrea Savio (I Pigafetta e Vicenza tra '400 e '500).
- Nel pomeriggio, a partire dalle 15, il convegno si sposterà a Palazzo Leoni Montanari, sede delle Gallerie d'Italia - Vicenza: in programma una tavola rotonda con la partecipazione di Edoardo Demo, Andrea Canova, Massimo Celegato, Luca Molà e Marcello Verga, con il coordinamento di Giovanni Luigi Fontana; a seguire, proiezione del documentario Terre Magellaniche di Alberto Maria De Agostini (1933) e conclusione dei lavori, con intervento della direttrice del Museo Nazionale della Montagna di Torino, Daniela Berta.
Ingresso libero a tutti gli eventi, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Il convegno è promosso dal Comitato nazionale dedicato a Pigafetta con la collaborazione di Comune di Vicenza, Musei Civici e Gallerie d'Italia - Vicenza, con la collaborazione scientifica e organizzativa dell'Accademia Olimpica di Vicenza.
Iniziativa di cui fa parte
A chi è rivolto
Il convegno è rivolto alla cittadinanza, agli studenti e agli studiosi.