Chi si fosse perso la puntata della trasmissione tv “Racola” tutta dedicata a Vicenza potrà rivederla mercoledì 31 dicembre, alle 20.50 su Telechiara (canale 17) e domenica 4 gennaio, alle 21.15 su TVA (canale 13)
Il programma è curato e condotto da Lele Marcassa, con la partecipazione di Ivo Gallo, che insieme esplorano paesaggi, storia e tradizioni dei territori.
La puntata già andata in onda il 24 e il 28 dicembre, racconta Vicenza, il suo territorio, le sue bellezze artistiche e architettoniche, e i suoi palazzi. E poi le tradizioni enogastronomiche con il coinvolgimento dei commercianti della città. E naturalmente ci sarà un approfondimento sul Natale in città.
I conduttori hanno visitato le mostre “Olimpichetto. Il ritorno di un ambasciatore” in Basilica Palladiana, "Cristina Mittermeier. La grande saggezza" alle Gallerie d’Italia – Vicenza, "Glasstress Vicenza: A Selection" a Palazzo Thiene e la Chiesa di Santa Corona che contiene una delle opere più importanti di Giovanni Bellini, il Battesimo di Cristo.
Oltre al percorso tra i gioielli dell’arte, c’è anche quello tra i piatti della tradizione come il celeberrimo “baccalà alla vicentina” e tra le contrade del centro e la magia dei colori del Natale che abbelliscono il centro storico rinascimentale.
Un viaggio che si è chiuso in sala degli Stucchi a Palazzo Trissino con un brindisi corale insieme a tutti i commercianti del centro di Vicenza.
La Racola è un programma a cura di Lele Marcassa con la partecipazione di Ivo Gallo e la regia di Claudio Polotto.

